Pensieri liberi di un fotografo di Volterra

parola di un fotografo di Volterra

Il tempo dei primi scatti fotografici

Non credo ci sia un momento preciso. Sono cresciuto nello studio fotografico di famiglia quando c’era sempre la camera oscura. Ho attraversato tutti i grandi cambiamenti che ci sono stati nella fotografia e credo di essere andato dietro a tutto questo.

Il fotografo più bravo di sempre?

Non credo che ci sia un al di sopra degli altri. Come si può dire che uno è il migliore? Penso si debba guardare ai più grandi – anche ai contemporanei – e cercare sempre nuovi stimoli di crescita così come nella vita; anche nel lavoro non si finisce mai di imparare.

La fotografia migliore?

Sicuramente lo sbarco sulla luna. Sono sempre stato affascinato dallo spazio e dal senso di infinito.

La mia terra: la Toscana e la provincia di Pisa

Ciò che mi caratterizza di più come toscano è senza dubbio la capacità di entrare nell’immediato in empatia con le persone grazie alla battuta pronta e alla simpatia. Sciogliere il ghiaccio con il sorriso rimane il modo migliore, a mio avviso, per farsi apprezzare fin da subito! Aggiungiamo a questo che noi toscani siamo appassionati. Abbiamo un amore particolare per le cose fatte bene e la capacità di fare emozionare con un approccio semplice, ma che arriva dritto al cuore!

 

Volterra, città etrusca per eccellenza

Volterra è una città meravigliosa con secoli di storia. Dal punto fi vista fotografico è tutta da scoprire: ogni monumento, ogni luogo può essere visto da tante angolazioni, anche nel corso della giornata a seconda della luce che arriva e rende diverso ogni angolo. Ma non solo la città anche il territorio circostante con un paesaggio unico.

Servizi fotografici del cuore

Penso che ogni servizio fotografico che viene effettuato lascia sempre un’emozione unica. Dai servizi di cerimonia ai servizi in studio. Quando vedi la luce negli occhi delle persone che guardano una tua foto perché gli hai fatto ricordare uno splendido momento è una cosa impagabile. Ho fatto tanti matrimoni a Volterra. Forse a due matrimoni sono più legato perché coinvolto a livello personale. Il matrimonio del mio migliore amico Antonio, in quel caso sono stato anche testimone. E il matrimonio di Valentina che poco dopo il suo giorno più bello ha aperto il baby parking Cuky’ play. Da li è nata una splendida collaborazione professionale: infatti cura animazione nei nostri servizi per bambini, e anche un bel rapporto di amicizia.

L’importanza della squadra

Nei servizi per matrimoni siamo sempre almeno in due: io e un altro fotografo, oltre a un videomaker. Nei servizi in studio sia bambini, gravidanza o modelle e anche in sterna è sempre presente un’animatrice nel caso dei bambini per farli divertire, nel caso di gravidanze e modelle perché una presenza femminile risulta essenziale per mettere a loro agio i soggetti fotografati.

Fotografo per modelle. Il book fotografico perfetto?

Sicuramente cercare di mettere a proprio agio la modella fotografata, sia con aiuto di una assistente sia cercando sempre di non essere mai troppo seri. Non deve mai mancare la parte divertente all’ interno di un servizio.

Fotografi, fotografie e macchine fotografiche. Come orientarsi?

Ho sempre usato macchine fotografiche Nikon e cerco di stare al passo con i tempi, ma non sono un fotografo ossessionato dall’ultimo modello.

Video del backstage dei tuoi servizi fotografici?

Quando è possibile cerco sempre di realizzare un video del dietro le quinte perchè fa molto piacere anche alle persone che vengono ritratte.

MyVip, fotografo per famiglie, bambini e donne in dolce attesa. Il perfetto servizio fotografico

Sicuramente creare un ambiente ideale fin dal momento dell’accoglienza in studio è importante. Proporzione degli spazisicurezzaordinearmonia e bellezza faranno da padrone. Perfino la preferenza verso materiali naturali per quanto riguarda strumenti e giocattoli e la disposizione di essi sono fondamentali. Scatole e cestini nei quali disporli attirano e incuriosiscono il bambino e sono da lui facilmente individuabili. Il colore, i palloncini e i peluche che spuntano qua e là faranno sgranare occhi pieni di sorpresa.

Uniamo un modo di fare che trasmetta fiducia e tranquillità alle famiglie e ai bambini, ma allo stesso tempo li faccia sentire subito coinvolti nel gioco con entusiasmo… et voilà… un mini parco divertimenti sarà servito! Continuiamo assecondando la curiosità e stimolando la fantasia sul momento, qualche effetto speciale con bolle e musica e magia sarà per una foto piena di divertimento ed indimenticabile perchè spontanea!

No more posts to show