fbpx

Il nuovo progetto fotografico per Cavicchioli Gioielli

Continua la campagna di comunicazione che abbiamo studiato per questa collaborazione. Sono già stati realizzati due shooting composti sia da racconto fotografico che video: I gioielli e le donne e Le donne e i gioielli una lunga storia d’ amore.

Il nuovo progetto fotografico di Cavicchioli Gioielli, dedicato al fascino del Gioiello pronto per essere indossato.

Rientra in una visione aperta, verso consapevolezza e condivisione, questo progetto fotografico  di Cavicchioli Gioielli organizzato in due racconti e in due raccolte iconografiche distinte, dal titolo: Il fascino del gioiello pret-a-porter ” e “ Laboratortio delle magie “ . Un progetto di coomarketing studiato insieme a Roberto Cavicchioli sviluppato sia da racconto fotografico che video.

Il nuovo progetto fotografico di Cavicchioli Gioielli è una mostra on-line che diventa anche campagna di comunicazione, nobilitata dalla bellezza esclusiva e indiscussa di contesti fisici di pregevole valore architettonico e paesaggistico, che ben si prestano ad una rappresentazione pittorica. Il riferimento va a due stupende location, rispettivamente nell’ordine cronologico di presentazione: Tenuta di Monterosola e Agriturismo Diacceroni. Prescelte per la qualità e varietà dei loro spazi e delle loro ambientazioni e in quanto meta di un turismo sempre più attento e appassionato al biologico, in cui poter vivere stimolanti esperienze sinestetiche, fatte di vie e di linguaggi sensoriali, come quello visivo e del gusto. Due realtà imprenditoriali e produttive, fiore all’occhiello nella splendida cornice dell’antica città etrusca di Volterra, riconosciuta nel mondo per la splendida tradizione legata alla sua innegabile espressione autoctona, di artigianato-artistico dell’alabastro.

JEWEL CHARM

Il fascino del Gioiello prêt-à-porter

Progetto fotografico per Cavicchioli Gioielli. La personificazione del gusto, tra creatività, qualità e segreti della gioielleria. 

La moda da sola non basta. Le persone desiderano vivere un’esperienza d’acquisto che rifletta il proprio lifestyle: libri, arte, design, oggettistica, gioielli, moda, musica. Cavicchioli Gioielli vuole portare nuova energia positiva sulla scena retail, attraverso un laboratorio creativo, un’etichetta privata, un cabinet de curiosité, finalizzata ad una ricerca di brand, in cui il design tra semplicità nell’esecuzione, economia nella realizzazione ed efficacia delle prestazioni, rappresenti, conferendolo al tempo stesso, l’unicità dello stile. Una distinzione necessariamente riconducibile ad ogni singola creazione, che si rivolge e si rivolgerà ad una committenza sempre più attenta e sensibile alla personificazione del proprio gusto, con la reticenza di chi non vuole sentirsi omologato od omologabile dall’incessante e travolgente processo di massificazione delle tendenze speculative indotte dalla moda ufficiale.

JEWEL CHARM Il nuovo progetto fotografico di Cavicchioli gioielli dedicato al fascino del Gioiello.

Pronto per essere indossato, diviene, per l’occasione e non soltanto, l’ospite d’onore di un nuovo corso irresistibile ed attraente. Un corso che indulge alla quotidianità, dal design accattivante e con l’intento di alimentare il volto più deciso e moderno della femminilità. Una sorta di ritrovata giovinezza, che ispiri i nuovi potenziali consumatori e committenti.

Cavicchioli Gioielli combina la sua eredità culturale familiare con la conoscenza e la passione per il design, alla base della sua formazione, con anche l’intento di cogliere e trasmettere l’essenza di un modo semplice, un’estetica, al tempo stesso, neutrale, minimale e talvolta scultorea.

Un gioiello “GUEST STAR”

E’ l’ospite d’onore, sartoriale, di alta e sofisticata fattura artigianale-artistica, di volta in volta pensato, studiato ed elaborato per essere associato al gusto personale di chi lo indosserà, mostrando un allure, e dunque uno stile ed un portamento riconoscibile, fatto ora di forme organiche astratte, ora di forme puramente geometriche ed essenziali, comunque ispirate alla natura e alle sue leggi armoniche ed immutabili.

La natura, nella sua totalità e nel suo equilibrio, fonte infinita di ispirazione. Una visione unitaria e globale, in cui si attribuisce un compito fondamentale alla ragione con la vocazione per l’arte:

scoprire o cogliere l’universale nel particolare, il divino nel naturale, la forma eterna nella sembianza che muta. Un evidente richiamo al magistero dei grandi maestri fiorentini del Rinascimento italiano, per i quali nessuna opera, piccola o grande che fosse, poteva avere cominciamento o fine, se non v’erano almeno tre cose: potere, sapere e con amore volere.

Elementi d’arte uniti al “glamour”, nel gioco della seduzione.

Oro, argento, gemme preziose o semi-preziose, rigorosamente naturali, libere di esprimere e di sprigionare il loro potere simbolico e la loro vitalità interiore, sono da sempre elementi d’arte uniti al glamour. Tuttavia oltre ad essere un segno distintivo per un acquisto aspirazionale, offrono immagini afferenti le sembianze di gioielli, seduttivi e senza tempo, che vengono pensati e progettati per essere anche funzionali, esprimendo al contempo una visione ricca di valori inclusivi ed in cui l’accostamento o l’abbinamento, insolito, tra l’oro e l’argento, ad esempio, può rappresentare la bellezza di fondere due mondi spesso opposti.

Il nuovo design

D’altra parte la rappresentazione degli ideali legati al mondo del luxury, ha subito una dirompente evoluzione nel segno del cambiamento radicale, sociale e culturale. Un tempo ad esempio, le gemme naturali più importanti e preziose erano accessibili a pochi e legate a momenti celebrativi. Oggi, il nuovo design le celebra definendole una sorta di indulgenza quotidiana ricordandoci che: se l’arte è un gioco, il gioco è libertà, ma la libertà è il supremo dei valori, allora soltando giocando si è veramente seri.

Una visione dinamica tra contemporaneo e classico

Lo si fa, ponendo al cospetto l’uno dell’altro, contemporaneo e classico, una visione dinamica, fresca e leggera del gioiello, che viene raccontato nel suo flusso evolutivo, partendo dall’idea primigenia e dalla manifestazione grafica dello schizzo subitaneo, con cui dare forma e stile, perfettamente riconoscibili ed in linea con le aspettative della committenza. In questo gioco di elementi d’arte, il gioiello, col suo valore aggiunto, diventa un significativo omaggio alla regalità femminile della Donna, unica, vera ed indiscussa protagonista nello strabiliante gioco della seduzione.

Il concetto di prezioso

Ed ecco che il concetto di prezioso assume una connotazione più ampia e pregnante di significati. Ogni creazione, celebrando lo splendore visivo di ricche tradizioni è il risultato di un’armonica sintesi di elementi d’arte, nozioni di storia e tecniche orafe.

In tal senso Cavicchioli Gioielli si propone ancora una volta di illuminare l’arte di essere donna, con gioielli pronti per essere indossati, prodotto di tale sintesi, con l’obbiettivo di generare concetti che riflettano bene lo spirito del tempo in cui viviamo.

WONDER LAB

Laboratorio delle Magie

 

Lo spirito del tempo in cui viviamo

Esplorare, indagare nuovi materiali e il modo in cui interagiscono anche con il corpo, serve a generare concetti che riflettono lo spirito del tempo in cui viviamo. Tuttavia si può ragionevolmente immaginare un mondo futuro, in cui la tecnologia si sostituirà come in una sorta di visione aberrante, alla natura. Tutto ciò deve necessariamente indurci a riflettere sugli aspetti dispotici del progresso e sull’evidenza apparente dei nuovi principi che lo regolano.

Il gioiello sartoriale creativo

In questo contesto un gioiello sartoriale creativo, col suo valore aggiunto oltre a quello propriamente intrinseco agli elementi d’arte di cui è composto, continuerà sempre a conferire in chi lo indossa, personalità, importanza e prestigio. Ciò, poiché l’uomo fin dai tempi più remoti, che per noi hanno le sue radici nell’epoca etrusca, ha sempre cercato di valorizzare il proprio aspetto con monili preziosi.

Da qui la necessità di continuare ad utilizzare materiali ricorrenti nella gioielleria tradizionale, ma che possono essere rivisitati con finiture, colori nuovi, unici, intensi e vivaci, per sottolinearne con stile, la bontà anche nell’aspetto cromatico prevalente.

Il gioiello sartoriale creativo

In questo contesto un gioiello sartoriale creativo, col suo valore aggiunto oltre a quello propriamente intrinseco agli elementi d’arte di cui è composto, continuerà sempre a conferire in chi lo indossa, personalità, importanza e prestigio. Ciò, poiché l’uomo fin dai tempi più remoti, che per noi hanno le sue radici nell’epoca etrusca, ha sempre cercato di valorizzare il proprio aspetto con monili preziosi.

Da qui la necessità di continuare ad utilizzare materiali ricorrenti nella gioielleria tradizionale, ma che possono essere rivisitati con finiture, colori nuovi, unici, intensi e vivaci, per sottolinearne con stile, la bontà anche nell’aspetto cromatico prevalente.

Nuova linfa per una gioielleria d’avanguardia

Con l’intento di dare nuova linfa ad una gioielleria d’avanguardia, si avverte l’importanza che il gioiello, nel suo flusso creativo, sia il riflesso di una passione per l’arte, per l’architettura e per la storia della gioielleria, in un connubio armonico e bilanciato con nuove e dirompenti possibilità tecnologiche in campo realizzativo.

Un tripudio di dettagli non convenzionali

Un’ottica futurista, con cui Cavicchioli Gioielli intende elaborare soluzioni per nuove idee da trasmettere e rendere percepibili al potenziale fruitore. Un tripudio di dettagli non convenzionali, grazie anche alla inedita combinazione di gemme naturali o semplicemente di pietre, insolite e coloratissime ed estremamente rare in natura, frutto della sua ingegnosità ed eleganza. Si potrebbero prefigurare ad esempio, curiosi e raffinati oggetti finemente combinati con elementi d’arte tradizionali come oro e argento, ma nei quali spicca, per originalità materico-compositiva, una conchiglia fossile, antica di 250 milioni di anni come l’ammolite, anche detta ammonite, opalina e irridescente, che presentandosi in sfumature di verde e rosso o nei restanti colori dello spettro, è lo straordinario risultato della micro-struttura dell’aragonite.

Un rifugio prezioso

Queste tendenze, anima e cuore di Cavicchioli Gioielli, potranno affascinare anche per la riconoscibile estetica scultorea, dalla spiccata identità, che spalanca le porte del mondo artistico a orecchini, anelli, bracciali e collane con pendenti, ma in cui anche una conchiglia fossile o piccole schegge prismatiche di quarzo di diamante tipo herkimer, trovano insieme agli elementi d’arte ben più noti, il loro rifugio più prezioso.

Un laboratorio delle meraviglie in cui ogni gioiello diventa protagonista di un mondo permeato di sogni accessibili e desideri realizzabili, un luogo che incarna tutti i valori anzidetti ed in cui eleganza ed eccentricità si intrecciano, tecnica e magia si incontrano.

Vi è poi un concetto contemporaneo di inclusività sulla base del quale un gioiello può essere pensato anche per giocare, ideare storie e creare magie, con lo scopo di esprimere sempre e comunque, la propria individualità, qualunque essa sia.

Per ricevere informazioni:

oppure contattaci semplicemente via WhatsApp

Il racconto continua...

Una risposta

  1. Complimenti per la raffinatezza del progetto, per la bellezza della location, dei modelli e modelle e soprattutto dei gioielli, “pezzi unici e meravigliosi” nello stile inconfondibile di Cavicchioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *